martedì 11 dicembre 2012

Orecchiette risottate con zafferano e salsiccia

Orecchiette risottate con zafferano e salsiccia


Buon pomeriggio, oggi vediamo un modo per cuocere la pasta un pò differente dal solito, infatti non ho bollito le orecchiette in acqua salata come si fa solitamente, ma ho usato lo stesso procedimento della preparazione del risotto, infatti da qui il termine risottate. Assaggiai la ricetta la prima volta a casa del Pifferaio, e ne rimasi colpito, infatti con questo tipo di cottura la pasta acquisisce tutto il sapore del condimento durante la cottura e il sapore finale sarà più intenso.

Ingredienti per 5 persone:

750g di orecchiette fresche
350g di salsiccia
una bustina di zafferano
2 scalogni
1 bicchiere di vino
burro qb
parmigiano qb
prezzemolo qb
peperoncino qb
1l di brodo

Preparazione:

Tagliare in piccoli pezzi lo scalogno e metterlo a soffriggere in olio caldo con il peperoncino. In un altro pentolino mettere a bollire dell'acqua e aggiungere un dado da brodo:


quando il soffritto si sarà ben dorato, aggiungere la salsiccia privata della pelle e romperla in piccoli pezzi con un cucchiaio di legno:


quando la salsiccia avrà preso colore, versarci il vino e alzare la fiamma fino a che non sarà evaporato:


quando il vino sarà evaporato aggiungere le orecchiette e mescolare:


Coprire le orecchiette con il brodo, e lasciar cuocere fino a che il brodo non si sarà asciugato e le orecchiette non saranno cotte. E' importante non aggiungere troppo brodo all'inizio, ma magari aggiungerlo in modo graduale così che le orecchiette siano pronte e non ci sia troppo brodo nella pentola:


Quando le orecchiette saranno al dente e il brodo evaporato spegnere il fuoco, aggiungere lo zafferano e mescolare. Successivamente aggiungere burro, parmigiano e prezzemolo tritato, mescolando bene il tutto:



Quando le orecchiette saranno ben mantecate, impiattare e aggiungere una spolverata di prezzemolo e a piacere del parmigiano grattugiato!!!











1 commento: