lunedì 17 dicembre 2012

Troccoli con seppie ripiene ('ndurce pi sicce)



pasta con sugo di seppie ripiene

Ancora un piatto a base di pesce, questa volta le protagoniste sono le seppie. Questo è uno dei piatti tipici della mia città (Manfredonia) e oltre al sugo di seppie ripiene, si caratterizza per la pasta, i troccoli, ovvero una pasta casareccia ricavata dal passaggio di un mattarello dentato di legno sulla sfoglia di pasta di grano duro. E' anche uno dei miei piatti preferiti quindi avevo piacere a condividerlo con voi.

Ingredienti per 4 persone:

4 seppie
250g di pane pugliese
prezzemolo
80g di prosciutto cotto
parmigiano qb
2 uova
sale 
pepe
1/2 di passata di pomodoro
1 cipolla
olio

Preparazione:

Per il ripieno delle seppie, separare la mollica del pane dallo scorzo e sbriciolare in una terrina:

aggiungere le uova, il prezzemolo e il prosciutto tritati, sale , pepe, parmigiano e un filo d'olio. Mescolare bene il tutto:


pulire e lavare bene le seppie facendo attenzione a non rompere la pancia dove andrà messo il ripieno. Riempire le seppie inserendo bene il composto facendo pressione con le dita:


Per il sugo tagliare la cipolla finemente e metterla a soffriggere fino a che non si dora:


A questo punto si può procedere in due modi, o far soffriggere anche le seppie e farle sfumare con del vino bianco e successivamente aggiungere la passata di pomodoro, oppure far cuocere prima la passata e successivamente versarci dentro le seppie. Io ho scelto il secondo metodo:


Far cuocere per almeno 40 minuti e aggiungere sale e pepe in base ai gusti. Nel frattempo mettere a bollire i troccoli. Quando il sugo sarà pronto scolare la pasta al dente e spadellare:


E questo è il piatto pronto:



Nessun commento:

Posta un commento