domenica 9 dicembre 2012

Ziti con sugo di melanzane ripiene

Ziti con sugo di melanzane ripiene

Il piatto che presento oggi è tipico delle domeniche invernali nella mia famiglia, infatti ero un pò preoccupato del risultato perchè competere con la nonna è sempre molto difficile, ma alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto. E' un piatto unico vista la ricchezza degli ingredienti e richiede un pò di tempo per la preparazione, proprio per questo viene fatto generalmente la domenica.

Ingredienti:

200g di ziti
1,5l di salsa di pomodoro
1 cipolla
1 melanzana media
300g di mollica di pane pugliese
80g di prosciutto cotto
3 uova
parmigiano qb
prezzemolo qb
farina qb
sale qb
pepe qb
basilico qb
latte qb

Preparazione:

 In una casseruola far soffriggere la cipolla con l'olio, quando si sarà dorata, aggiungere la salsa, pepe e una foglia di basilico. Aggiungere un bicchiere d'acqua e far cuocere per almeno mezz'ora:


Intanto si può iniziare a preparare il ripieno delle melanzane. Sbriciolare la mollica del pane e tagliare in iccoli pezzi il prosciutto cotto:


Unire il prosciutto alla mollica di pane e aggiungere il parmigiano, 2 uova, sale, pepe e prezzemolo. se il composto dovesse risultare un pò secco aggiungere del latte.


Tagliare la melanzana in fettine non troppo sottili:


Mettere in ogni melanzana un pò di ripieno e chiuderla con un altra melanzana come se fosse un panino, a me è avanzato un pò di ripieno e ho fatto delle polpette:


In un piatto sbattere un uovo e in un altro versarci della farina per l'impanatura delle melanzane. In una padella versare dell'olio di semi e lasciarlo riscaldare fino a che non raggiunga la temperatura ideale:


Passare le melanzane prima nella farina poi nell'uovo ed infine nell'olio bollente:



Quando le melanzane saranno dorate da entrambi i lati lasciarle asciugare su un piatto con dello scottex per eliminare l'olio in eccesso:


Aggiungere le melanzane al sugo di pomodoro e lasciar cuocere per altri 15/20 minuti, fino a che il sugo non si sia addensato:


Tagliare i ziti in 4/5 parti e farli bollire in acqua salata:


quando la pasta sarà al dente, spadellarla con del sugo di pomodoro e impiattare:



Nessun commento:

Posta un commento