domenica 17 febbraio 2013

Pancakes

Pancakes americani

La colazione per me è un momento sacro e, quando non sono di corsa, mi piace concedermi qualche lusso...sopratutto nei week-end. Ieri mentre preparavo il caffè mi è venuta voglia di pancakes, le frittelline tipiche della colazione americana, facili da preparare e capaci di far diventare la vostra colazione un momento estatico. Ho perfezionato nel tempo la mia ricetta (prendendo spunto da diversi blog tra cui cito http://www.ricetteamericane.com) ed oggi vi propongo la mia versione definitiva!

Ingredienti per 10-12 Pancakes:

2 Uova
200g di Farina
1 cucchiaio di Zucchero
1 cucchiaio di Bicarbonato 
250 ml di Latte
3 cucchiai rasi di Olio di semi
1/2 cucchiaino di Sale

Preparazione:

In due terrine separare gli albumi dai tuorli:


Sbattere i tuorli e aggiungere il latte e l'olio e amalgamare bene con una frusta:


Aggiungere tutti i componenti solidi (farina, bicarbonato, zucchero, sale) e sbattere il composto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo:



Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli al composto con un cucchiaio con dei movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi:



Far riscaldare una pentola antiaderente sul fuoco e ungerla leggermente con del burro. Aggiungere mezzo mestolo di composto (2-3 cucchiai) e allargarlo cercando di ottenere un cerchio dal diametro di circa 10 cm: 


 Far cuocere fino a che non si formano delle bolle in superficie, a quel punto girate il pancake e farlo cuocere per circa un minuto o fino a che non si sarò ben dorato:


I pancakes possono essere accompagnati dal classico sciroppo d'acero oppure con miele, nutella, marmellata, ciliegie sciroppate o panna montata, e se volete potete aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato:


Solitamente per ogni persona si sovrappongono 3-4 pancakes e si versa in superficie lo sciroppo desiderato. Ecco i miei pancakes con dello sciroppo di amarene e gocce di cioccolato:



4 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi pancakes ,a me non vengono cosi', voglio provare la tua ricetta !!!

    RispondiElimina
  2. Mi manca il latte... altrimenti provavo subito.. ma rimedierò :)

    Se ti va, partecipa al nostro facilissimo giveaway! :)
    Si vince il fumetto "Soy de Pueblo", famosissimo in Spagna ed in arrivo in Italia!
    Naturalmente nella versione italiana :)
    http://a6fanzine.blogspot.it/2013/02/giveaway-soy-de-pueblo-vi-regaliamo-il.html

    RispondiElimina
  3. Complimenti, i tuoi pancakes hanno un aspetto delizioso! io li faccio diversamente, col bicarbonato non li ho mai fatti!! ti seguo con molto piacere;) fallo ance tu se ti va
    kiss

    RispondiElimina