domenica 10 febbraio 2013

Vellutata di funghi

Vellutata di funghi e patate

Oggi vi presento un piatto caldo e gustoso che può essere servito come antipasto o, con l'aggiunta di qualche crostino diventare la portata principale di una cena leggera. Logicamente la qualità dei funghi fa la maggior parte del piatto quindi dei porcini sarebbero l'ideale ma anche degli champignon fanno la loro figura!!!

Ingredienti per 2 persone:

250g di Funghi
200g di patate
1 cipolla
olio evo qb
burro qb
sale qb
pepe qb
prezzemolo qb
500ml di brodo vegetale

Preparazione:

Lavare le patate ed i funghi e tagliarli in pezzi:


Tagliare la cipolla finemente:

Mettere a soffriggere in una pentola la cipolla in olio e una noce di burro:


Quando la cipolla sarà dorata aggiungere le patate, bagnare con del brodo vegetale, lasciare cuocere per 10 minuti:


Aggiungere i funghi e aggiungere il resto del brodo e far cuocere per altri 10-15 minuti:


Quando il tutto sarà cotto, aggiungere il sale e il pepe (se dovesse risultare troppo liquido togliere parte del brodo):


Frullare il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema vellutata (in base ai gusti aggiungere o meno brodo):


Servire calda con un filo d'olio e del prezzemolo tritato. Io ci ho aggiunto dei crostini di pane abbrustoliti per dare un pò di croccantezza al piatto:




1 commento:

  1. Ciao Giuseppe, hai un bel blog, molto fotografico come piace a me... Se passi dalle mie parti potrai vedere che è anche il mio modus operandi... ah, ti ho assegnato un premio ;)
    http://lavevamp.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-premio-e-un-po-di-quel-che.html

    RispondiElimina