venerdì 15 marzo 2013

Torta Rocher con crema al mascarpone e nutella

Torta Ferrero Rocher con crema al mascarpone e nutella e granella di nocciole

Buonasera, ho preparato questa fantastica torta in occasione del compleanno di una mia amica, mi era stato richiesto un dolce simile al Ferrero Rocher così ho pensato di ricreare il cuore morbido del cioccolatino con la crema al mascarpone e Nutella e delle nocciole intere, mentre ho cosparso la superficie di glassa al cioccolato e granella di nocciole per ricordare l'esterno croccante. La mia amica è rimasta super soddisfatta come anche tutti gli altri amici, spero piaccia anche a voi!!!
Domani parto per un viaggetto lampo a Budapest quindi io e Iaiuz ci assenteremo per un pò...speriamo di imparare qualche ricetta tradizionale ungherese da potervi proporre...a presto!!

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

4 Uova
250 gr Cioccolato fondente
100 gr Burro
100 ml Latte
100 gr Zucchero
200 gr Farina
1 bustina di Lievito per dolci

Ingredienti per la crema:

250 gr Mascarpone
100 gr Nutella
50 gr di Nocciole sbucciate e tostate
1 busta di Glassa al cioccolato

Preparazione:

Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria:


 Aggiungere il latte a filo, mescolare e lasciar raffreddare:


Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere lo zucchero ai tuorli:


Con una frusta mescolare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo:


Unire la crema di cioccolato e burro al composto e continuare a lavorarlo con la frusta per alcuni minuti:


Aggiungere il lievito e la farina setacciata, se l'impasto dovesse risultare troppo denso lavorarlo con un cucchiaio o una spatola:


Montare gli albumi a neve ferma:


Aggiungere gli albumi al composto e incorporarli con dei movimenti dal basso verso l'alto:


Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm, versare il composto e livellarlo. Infornare a 180° per 30-40 minuti (la cottura dipende dal tipo di forno...fare la prova dello stecchino):



Preparare la crema per la farcia unendo il mascarpone alla nutella e lavorandolo con una frusta oer ottenere una crema omogenea:


Tritare finemente una parte delle nocciole e la restante in maniera grossolana:


Una volta sfornata la torta lasciarla raffreddare per alcuni minuti, successivamente tagliare il gibbo centrale e rovesciarla in modo che la parte più bella della torta sia in quella da decorare:



Tagliare la torta a meta e separare le due parti (questo pan di spagna al cioccolato risulterà molto soffice e umido quindi non necessita di una bagna, in caso si volesse comunque una torta più morbida si può bagnare il pan di spagna con del latte e zucchero tiepidi):


Farcire la metà di sotto con la crema e le nocciole,successivamente richiudere la torta facendo pressione in modo che la crema si distribuisca uniformemente:



Versare la glassa calda sulla torta e con l'aiuto di una spatola livellare bene la superficie ed i lati della torta (purtroppo non ho avuto tempo di fare la glassa e ho usato quella già pronta che va fatta sciogliere a bagno maria prima dell'uso):


Prima che la glassa si asciughi cospargere la torta con la granella di nocciole. Lasciare in frigo per almeno un'ora prima di servire.

10 commenti:

  1. Sara' che quando vedo cioccolata non capisco piu' niente , ma questa torta mi sembra na roba troppo buona !! Soffro per non poterla assaggiare !!Baci !!

    RispondiElimina
  2. E' una boma atomica ma mi piace tantissimo!!!

    Se ti va passa a visitare il mio blog...c'è un premio per te da ritirare!

    Chiara di Cioccolato e macarons

    http://cioccolatoemacarons.blogspot.it/2013/03/ancora-un-premio.html#.UUccBxe8Wyx

    Ti aspetto e intanto ti seguo!

    RispondiElimina
  3. marò, questa deve essere a dir poco libidinosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI AL CUOCO!!!!!
    Comunque se volete sapere curiosità,sport,giochi,indovinelli,previsioni del tempo e molto altro ancora andate su:
    http://bianc2012.blogspot.it/
    NON VE NE PENTIRETE!!!!VI ASPETTO

    RispondiElimina
  5. Buonissima!! L'ho fatta per il compleanno di mia mamma ed è stata una pioggia di complimenti. Bella e golosa.

    grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. ciao volevo chiederti, invece di mettere la glassa al cioccolato sopra la posso decorare con la panna oppure viene una schifezza ? :) la vorrei realizzare x un compleanno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sisi credo che come variante possa andar bene, così spezza un pò il sapore del cioccolato!!!

      Elimina
  7. lo fatto stamattina....buonissimo....

    RispondiElimina
  8. Ho citato questo post nel mio sito, parlando della crema al mascarpone e nutella.

    RispondiElimina