martedì 14 maggio 2013

Ragù alla bolognese con concentrato di pomodoro

Ragù alla bolognese con concentrato di pomodoro

A volte è meglio lasciar spazio a chi ha più esperienza per poter apprendere i trucchi della cucina tradizionale, ed è per questo che oggi a cucinarvi questo ragù alla bolognese con concentrato di pomodoro ho invitato Sara la zia del mio coinquilino Giulio. Ogni volta che torna dalla Toscana Giulio mi parla sempre di questo fantastico ragù, ed io ogni volta gli dico di farmi avere la ricetta così da poterlo provare. Ma quale miglior modo di imparare se non dalla cuoca stessa? ed ecco a voi allora la ricetta preparata direttamente dalla Sara:


Ingredienti:

500g di Macinato misto
1 Cipolla rossa
2 gambi Sedano
1 Carota
3 cucchiai di Triplo Concentrato di pomodoro
1 bicchiere di Vino bianco
sale qb
pepe qb
olio evo qb
1 dado da brodo
1 spicchio d'Aglio
Acqua qb

Preparazione:

Tritare la cipolla, il sedano, la carota, l'aglio:


In una casseruola rosolare abbondante olio evo con il trito di odori e un pizzico di sale per almeno 30 minuti a fuoco lento, facendo attenzione a non farlo bruciare, fino a che la cipolla non si sarà quasi del tutto sciolta nel soffritto (l'odore deve essere particolarmente forte).



Aggiungere il macinato e lasciarlo cuocere finchè non cambia completamente colore e perde l'acqua:


A questo punto alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco:


In un pentolino con un paio di bicchieri d'acqua, far sciogliere il dado e tre cucchiai del concentrato per qualche minuto fino quasi ad ebollizione:


Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungere il concentrato sciolto in precedenza:


Mescolare bene il tutto, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un'ora finchè la carne non avrà perso totalmente il grasso e salirà in superficie, a fine cottura aggiustare di sale se necessario:


Ringrazio la Sara per la sua disponibilità e per averci svelato i suoi trucchi per fare un ragù perfetto. Ringrazio anche Giulio per le foto e per avermi fornito la ricetta e le dosi.


2 commenti:

  1. deve essere favoloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Interessante questo ragù!!! A vedere le fotografie sembra davvero ottimo!! Anche io lo preparo con il concentrato, ma con una ricetta un pochino diversa: eccola qua --> http://www.vitadamuffin.it/ragu-di-carne/
    Fammi sapere cosa ne pensi ciao ciao!!

    RispondiElimina